30 Mar

De Amicis, Carducci, Cotugno ex asilo…

Le scuole De Amicis e Carducci saranno collocate nell’area della collina di Collemaggio, mentre i corrispondenti edifici, che ospitavano i relativi istituti prima del sisma del 2009, avranno diversa destinazione. È quanto prevede il Programma di ricollocazione e di assetto dell’edilizia scolastica, approvato oggi dalla giunta comunale dell’Aquila, su proposta dell’assessore alla Ricostruzione dei beni pubblici, il vice sindaco Raffaele Daniele.

Raffaele Daniele

Si mantiene il polo scolastico del centro storico, hanno spiegato il sindaco Pierluigi Biondi e il vice sindaco Daniele, con la realizzazione di nuovi edifici nell’area dell’ex ospedale di Collemaggio, dove saranno insediate la scuola De Amicis e la scuola media Carducci. In questo senso provvederemo presto a definire gli accordi con l’Asl, proprietaria dei terreni, allo scopo di avviare repentinamente i relativi progetti. Per l’attuale immobile di via San Bernardino, sarà valutata la destinazione una volta che gli interventi avranno termine, mentre l’ex Carducci di viale Duca degli Abruzzi sarà concessa, in seguito agli opportuni accordi, all’Azienda per il diritto allo studio per la  Casa dello studente, visto che il polo universitario umanistico si trova proprio di fronte.

Pierluigi Biondi

Inoltre, hanno aggiunto Biondi e Daniele, sarà ceduta alla Provincia l’area dell’ex caserma Rossi assegnata dal demanio di Stato al Comune, per l’insediamento dell’istituto scolastico Cotugno; d’intesa con la Provincia, sarà valutato l’immobile che quest’ultima, in cambio, dovrà cedere al Comune.

Soddisfazione è stata espressa dal vice presidente della Provincia Vincenzo Calvisi con delega edilizia scolastica e dal consigliere provinciale Francesco De Santis, presidente della commissione edilizia scolastica.

Vincenzo Calvisi

Ora si può procedere con un protocollo tra Comune e Provincia e relativo studio di fattibilità, individuando congiuntamente immobili da cedere in permuta, con l’obiettivo di avviare l’appalto di progettazione nel corso dell’anno, commentano. Le risorse per la progettazione sono già state inserite nella programmazione di bilancio della Provincia per il 2018/2020, a valere su risorse complessive per 13,1 milioni di euro stanziate con delibera Cipe 111/2017. Nel frattempo, concludono, procedono senza interruzione i lavori di miglioramento sismico nella sede liceale di Pettino, con l’avvio a breve dell’ultimo lotto dei lavori, per un investimento complessivo che supera i 3 milioni di euro e che comprende, oltre agli interventi sulle strutture, anche nuovi impianti ed adeguamento antincendio; una struttura che nel futuro potrà essere a servizio di altri istituti che ne avranno necessità, specie per le esigenze connesse alla ricostruzione delle rispettive sedi.

Sempre su proposta dell’assessore Daniele, la giunta ha deliberato i lavori di ristrutturazione e consolidamento dell’ex asilo di viale Duca degli Abruzzi, per un importo di 2milioni e mezzo di euro. L’edificio sarà destinato in parte a centro per anziani e in parte a centro ricreativo per i giovani, in questo secondo caso sempre nell’ottica di fornire un servizio alla popolazione universitaria, vista la vicinanza con il blocco delle facoltà umanistiche.

L’esecutivo infine ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per gli interventi al cimitero della frazione di Assergi, dove saranno demolite e ricostruite le cappelle. Le opere sono finanziate con 520mila euro.

Vittorio Fabrizi

Su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche, Vittorio Fabrizi, la Giunta comunale dell’Aquila ha infine approvato l’accordo tra amministrazione comunale e Segretario regionale del ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo dell’Abruzzo che mette in condizioni il Comune di dare la disponibilità di tecnici del nostro ente, idonei a ricoprire i ruoli di responsabili unici dei procedimenti per la ricostruzione degli immobili di valore storico che il Segretariato sta seguendo, ha spiegato Fabrizi, una forma di collaborazione che la Municipalità ha ben volentieri accettato, reperendo le professionalità interne al Comune attraverso un avviso. I nostri dipendenti, che sosterranno il prezioso operato del Segretariato del Mibact, forniranno la loro disponibilità al di fuori dell’orario di servizio, onde non pregiudicare la tempistica dei procedimenti che comunque seguono per l’amministrazione comunale.