25 Mar

Info e servizi utili, attivo numero verde

800.666.622 è il numero verde che sarà attivato dalle ore 9 alle ore 18, dal lunedì al venerdì, per fornire indicazioni corrette sul coronavirus e i servizi disponibili.

L’amministrazione vuole essere di aiuto alla cittadinanza fornendole un’informazione chiara ed efficace, spiega il sindaco Pierluigi Biondi. Grazie alla disponibilità dei nostri dipendenti saremo in grado di dare ai cittadini indicazioni corrette sia sulle misure urgenti per il contenimento e la gestione del contagio, sia sui servizi di cui tutti possono usufruire in questo momento particolare.

 

Commercio, servizio al cittadino a casa

Pierluigi Biondi

Il Comune dell’Aquila sta istituendo un servizio a sostegno delle attività commerciali costrette alla chiusura e degli aquilani che intendono usufruirne. Tutti gli esercenti che hanno attivato il servizio a domicilio potranno comunicarlo via mail al Comune, che utilizzerà i dati ricevuti per darne notizia agli aquilani, attraverso una piattaforma web. L’amministrazione è anche al fianco dei commercianti che in questi giorni stanno svolgendo un servizio essenziale attraverso le consegne a domicilio e vogliamo aiutarli centralizzando le informazioni e creando uno spazio a loro disposizione , commenta il sindaco Pierluigi Biondi. Allo stesso tempo vogliamo incentivare i cittadini a rimanere a casa, senza far loro pesare un eccessivo disagio. Il servizio che abbiamo attivato consentirà a tutti di essere maggiormente informati e di evitare di uscire per fare la spesa.

I commercianti dovranno comunicare il tipo di attività (pizzeria, alimentari, ecc.), ubicazione, contatti (strumenti social, app, telefono, e-mail, sito, ecc.), elenco di servizi proposti a domicilio, orari di servizio con modalità di prenotazione, logo e foto dell’attività (5/6 al massimo). L’indirizzo e-mail a cui comunicare è covid-19@comune.laquila.it. Nei prossimi giorni sarà on line la piattaforma dedicata. 21 marzo 2020.

 

Farmaci a domicilio per anziani soli

L’Azienda farmaceutica municipalizzata, Afm, società partecipata dal Comune dell’Aquila, consegnerà i farmaci a domicilio a particolari categorie di anziani. Lo ha stabilito la Giunta comunale, approvando oggi una delibera con la quale viene disposto che la consegna avverrà nelle case degli ultrasettantacinquenni con nucleo monofamiliare, cioè, che vivono da soli, e ultrassessantacinquenni con nucleo monofamiliare e con una specifica patologia.

Il servizio sarà operativo da mercoledì 11 marzo e durerà per tutto il periodo legato all’emergenza della diffusione del covid-19. Per richiedere i medicinali, gli interessati potranno contattare il numero 0862.1822777, operativo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

La consegna sarà effettuata dal personale volontario della Croce Rossa Italiana il lunedì, mercoledì e venerdì, nell’arco dell’intera giornata.

Gli anziani sono le persone più a rischio in caso di contagio, ha spiegato il sindaco Pierluigi Biondi, e, come raccomandato a tutti i livelli, non devono muoversi da casa in questo delicato momento. Tanto più adesso, con l’estensione della zona protetta in tutta Italia. Al di là di quanto previsto dai provvedimenti nazionali, abbiamo a cuore la salute di tutti i cittadini, in particolare di quelli più fragili, come gli anziani. 17 marzo 2020.

La farmacia di Pettino sarà aperta di domenica solo nei giorni di turnazione obbligatoria e chiuderà tutti i giorni alle 20 anziché alle 22.