03 Dic 19

Mibact, col MAXXI grande opportunità

In Abruzzo ci saranno due Direzioni stabili, una L’Aquila/Teramo e l’altra Pescara/Chieti.

La Sovrintendenza speciale per il solo cratere viene superata in positivo, rendendo stabile la Sovrintendenza ed estendendo il campo d’intervento.

L’Aquila recupera il suo ruolo ed esce dall’isolamento dopo il decennio del sisma, è soddisfatta la deputata dem, Stefania Pezzopane, che commenta così, il risultato ottenuto con la riforma del Mibact.

Ringrazio quindi il ministro Franceschini che ha ascoltato con attenzione le voci che in ambito sindacale e tra gli operatori si erano levate a sostegno delle due Sovrintendenze, tra l’altro nella sede Mibact, si va a costituire anche un Ufficio per seguire tutte le ricostruzioni ed il patrimonio artistico colpito  e danneggiato.

Un altro importante passo avanti.

Dario Franceschini ha inoltre annunciato che il Munda/Museo Nazionale d’Abruzzo è tra i dieci musei autonomi introdotti dalla riorganizzazione del Mibact.

I criteri per la selezione dei nuovi Musei autonomi vanno dalla rilevanza dei luoghi e delle collezioni, alle potenzialità di sviluppo e agli impatti sociali sulle comunità. In questo contesto il Munda, inaugurato il 23 settembre 1951, per la sua collezione archeologica e di dipinti, sculture medioevali e moderne, testimonia l’identità, la storia e la cultura dell’intera Regione.

Chiuso dopo il terremoto del 6 aprile 2009 e riaperto il 19 dicembre 2015, il Museo Nazionale d’Abruzzo, in virtù della rafforzata autonomia, saprà cogliere le nuove opportunità che si presentano contribuendo alla crescita turistico/culturale e allo sviluppo del territorio.

L’Aquila recupera dunque il suo ruolo ed esce dall’isolamento dopo il triste decennio del sisma, conclude la parlamentare. Credo che tutti ne dobbiamo essere soddisfatti, si apre una nuova fase e con la realizzazione del MAXXI si andrà a rafforzare una grande opportunità.