09 Apr 19

Mobilità, intanto diciamo la nostra

Domani a Casa Onna si terrà un nuovo incontro pubblico sulla mobilità, il trasporto, i parcheggi e le esigenze della città che rinasce.
L’Urban Center guidato da Giulia Tomassi in collaborazione con l’amministrazione comunale per illustrare il Piano urbano della mobilità sostenibile, domani alle 18 ad Onna per sentire le esigenze delle persone che vivono nella zona est. La città che si muove Direzione Est. Già preceduto dall’incontro a Cese di Preturo, del 4 marzo, per la direzione ovest.
E’ fondamentale farsi capire, dire le proprie ragioni e mostrare le proprie necessità.
L’Aquila cambierà, il centro storico sarà in parte pedonalizzato, non sarà facile portare avanti questa scelta, ha riconosciuto ieri il sindaco Biondi nel corso di una conferenza stampa con l’assessore Mannetti, ma un confronto anche acceso deve essere aperto.
E chi sa che non porti giovamento proprio a tutte le attività che hanno riaperto nel centro storico.
Possiamo scrivere intanto quello che pensiamo sul sito, www.pumslaquila.it, e vedere cosa ne pensano gli altri che vivono le difficoltà del quotidiano come noi, possiamo commentare in una fase partecipativa libera che offre l’opportunità di dire quello che vogliamo.
Le proposte già registrate dai nostri concittadini riguardano il trasporto pubblico, le rotatorie, la viabilità e gli attraversamenti pedonali, tra queste c’è una rotatoria in via della Polveriera sulla Statale 17 a Sant’Elia, un’altra rotatoria per raggiungere a piedi la stazione di Sassa nel nucleo industriale, l’illuminazione a San Basilio per la sicurezza di tutti, la congestione della viabilità a Coppito con la proposta di una nuova rotatoria, ed ancora nell’ambito più smart, una app, ci sarebbe già la base di un  progetto con l’Università dell’Aquila, per calcolare percorsi e temi di percorrenza dei trasporti pubblici, inserire proprio i trasporti pubblici georeferenziati in Google maps; una rotatoria tra via Panella e via Cencioni agevolando il passaggio pedonale ed ancora un percorso pedonale o scala che porti dai campi sportivi di piazza d’Armi direttamente all’attraversamento pedonale di viale Corrado IV con fermate del bus, una nuova stazione per i pullman all’Aquila ovest ed un attraversamento pedonale su viale XXV aprile, una rotatoria in via Beato Cesidio con il ripristino del doppio senso di circolazione ed infine una corsia di accelerazione di sicurezza, per i veicoli e mezzi pesanti che dal tunnel si immettono sulla Mausonia.
Sono tutte proposte che in base ai commenti mostreranno il gradimento della comunità e saranno prese in considerazione dall’amministrazione.
E’ una maniera di partecipare molto agevole e un’opportunità da cogliere, tanto per verificare poi, alla fine della fiera, se la politica darà ascolto alle indicazioni più frequenti. I campi sono molti e includono anche l’accessibilità dei luoghi, le isole ambientali ed il sistema della ciclabilità.
Diciamo la nostra e poi critichiamo, si pronuncino anche i commercianti ed i residenti del centro, come pure le periferie e le frazioni insomma la possibilità c’è dunque parliamone.