08 Feb 19

Nel pensiero di Einstein con Parisi

Giorgio Parisi, fisico di fama internazionale, sarà al GSSI, Gran Sasso Science Institute, per La lezione del Maestro.
Parisi terrà la lezione, Einstein’s Great Ideas, con cui aiuterà a entrare nel pensiero di Albert Einstein, spiegandoci le grandi idee che hanno portato questo genio della fisica a cambiare la nostra visione dell’universo.
L’incontro si terrà in lingua inglese venerdì prossimo alle ore 15 nella main lecture hall del GSSI in viale Crispi, 7 all’Aquila.
Giorgio Parisi, docente alla Sapienza Università di Roma e presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è un fisico italiano attivo in fisica teorica nel campo della meccanica statistica e della teoria dei campi. È uno dei fisici più autorevoli del mondo e uno dei più brillanti scienziati italiani in assoluto. È membro della National Academy of Sciences degli Stati Uniti d’America.
Giorgio Parisi (nella foto) è riconosciuto per i suoi contributi originali e profondi in molte aree della fisica come lo studio delle violazioni di scala nei processi inelastici profondi, equazioni di Altarelli/Parisi, informa una nota molto tecnica del GSSI, la proposta del modello del confinamento del flusso superconduttore come meccanismo per il confinamento dei quark, l’uso della supersimmetria nei sistemi statistici classici, l’introduzione di multifrattali nella turbolenza, l’equazione differenziale stocastica per modelli di crescita per l’aggregazione casuale, equazione di Kardar/Parisi/Zhang, e la sua analisi pionieristica del metodo di replica che ha permesso un’importante svolta nella nostra comprensione dei sistemi vetrosi e si è dimostrata fondamentale per tutto il campo dei sistemi disordinati.
Per i suoi contributi ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, fra cui la Medaglia Boltzmann, il premio Dirac, il Premio Lagrange, la Medaglia Max Planck, il Premio Feltrinelli, il Premio Enrico Fermi e il Premio Galileo.
Continua così la rassegna di incontri interdisciplinari, La lezione del Maestro, che il GSSI offre agli appassionati di scienza. L’ingresso è libero, studenti, ricercatori, professori, grande pubblico, insegnanti e istituzioni sono benvenuti, conclude la nota stampa.