06 Ago 19

Perdonanza, tra spettacoli e concerti

Da ben 725 anni si celebra all’Aquila il rito solenne della Perdonanza celestiniana, che permette ai fedeli di ricevere l’indulgenza plenaria varcando la Porta Santa della basilica di Santa Maria di Collemaggio, in un momento di raccoglimento intimo e coinvolgente, così come voluto da Papa Celestino V.

Pierluigi Biondi

Inoltre quest’anno ricorre il decennale dal tragico terremoto che ha visto la città distrutta nel 2009, non solo nella sua meravigliosa architettura, ma anche nella sua anima, lasciando aperta una ferita profonda nella comunità, che in questi anni ha dovuto ritrovare in se stessa la forza necessaria per illuminare con rinnovato coraggio e vigore i propri luoghi, così il sindaco Pierluigi Biondi presentando gli eventi predisposti con il direttore artistico Leonardo De Amicis e scritti proprio per la città e la Perdonanza. Rilevante, ha aggiunto, la presenza delle orchestre nazionali, a cominciare da quella composta dagli allievi dei Conservatori di musica di tutt’Italia. Va sempre ricordato che il Giubileo indetto nel 1294 dal Papa Celestino V, il più antico della storia, è il momento solenne e fondamentale dell’Evento e la Perdonanza ne costituisce il contenitore un rito che quest’anno assumerà un valore ancor più elevato: il comitato direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ha deciso la candidatura della Perdonanza Celestiniana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità per l’anno 2018, riconoscendone l’importanza straordinaria di messaggio di pace, solidarietà e riconciliazione che da oltre 700 anni diffonde tra gli uomini.

Sul palcoscenico, nella serata di apertura del 23 agosto, davanti la basilica di Collemaggio, ci saranno Gianni Morandi, Amii Stewart, Paolo Vallesi, Simona Molinari, Piero Mazzocchetti, Stefano Di Battista, Vittoriana De Amicis. Voci narranti dell’evento Giancarlo Giannini, Franco Nero e il premio Oscar Vanessa Redgrave.

Leonardo De Amicis

La conduzione della serata, ideata e scritta per l’occasione da Leonardo De Amicis e Paolo Logli, dal titolo: L’Aquila, la terra, le radici, la Rinascita, e che si svolgerà a Collemaggio dove sarà allestito il Teatro del Perdono fulcro vitale della manifestazione, è affidata alla conduttrice Rai, Lorena Bianchetti. 

A fare da colonna sonora l’Orchestra Nazionale dei Conservatori d’Italia e i cori scelti tra le illustri compagini residenti, tutti diretti dal mº Leonardo De Amicis.

Lo spettacolo continuerà per tutta la settimana con numerosi appuntamenti, tra musica, teatro e storia coinvolgendo tutta la città.

In scena, infatti, sul palco, il musical Shine Pink Floyd Moon, viaggio nel mondo della luna del celebre coreografo e regista Micha Van Hoecke. Enrico Brignano con il suo show Un’ora sola vi vorrei: a spasso nel suo passato, tra ricordi e nuove proposte che rappresentano un ponte gettato sul futuro, in un’ora e mezza di sorprendente spettacolo. 

Al Teatro del Perdono, il 26 agosto, il celebre trio Il Volo regalerà una serata unica dal titolo: Il Volo per l’Aquila. Un progetto inedito fortemente voluto da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone che, forti della loro indiscussa fama internazionale, verranno a testimoniare il loro affetto per questa città donando all’Aquila un suggestivo spettacolo tra musica, racconti e forti emozioni.

Imperdibile, il 28 agosto, il suggestivo Corteo storico, che dopo aver attraversato la città, vedrà il suo culmine nell’apertura della Porta Santa della basilica di Santa Maria di Collemaggio da parte di sua eminenza il cardinal Giuseppe Bertello, per il primo Giubileo della storia.

La conclusione della 725esima Perdonanza, dopo la chiusura della Porta Santa di Collemaggio, sarà celebrata con un concerto con Fiorella Mannoia, Luca Barbarossa, Paola Turci e Noemi. Fiorella Mannoia, grande artista di sensibilità elevata, ha sempre amato L’Aquila e l’Abruzzo e torna in città a dieci anni dal suo concerto donato subito dopo il sisma.

Pierluigi Biondi con Sara Luce Cruciani e Federico Vittorini

A sottolineare il forte legame della manifestazione con la ricorrenza per il decennale dal sisma, che ha profondamente segnato la città, il sindaco Biondi e il Comitato Perdonanza hanno voluto assegnare il ruolo di Dama della Bolla e Giovin Signore a due giovani aquilani sopravvissuti al tragico evento, Sara Luce Cruciani e Federico Vittorini. Saranno loro, unitamente alla Dama della Croce, i protagonisti del corteo storico che prenderà vita nelle vie della Città in occasione dell’apertura della Porta Santa.

 

Perdonanza, l’evento è finanziato dal Mibac

La direzione generale per lo spettacolo dal vivo del ministero per i Beni e le Attività culturali, Mibac, ha concesso un finanziamento di 15mila euro alla 725esima edizione della Perdonanza Celestiniana. Lo ha reso noto il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
La delibera di assegnazione dei contributi è stata pubblicata e fa riferimento a un decreto ministeriale riguardante i criteri di accesso al fondo nazionale per la rievocazione storica.
Decreto in base al quale il Comune aveva presentato la richiesta di finanziamenti.
Complessivamente le domande, in tutta Italia, erano stato 291 e la Perdonanza è risultato uno dei 66 progetti beneficiari del contributo.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Biondi, al di là dell’entità del contributo. Infatti, ha osservato, l’ammissione al finanziamento, dopo l’esame di un’apposita commissione di valutazione, è da considerare un pieno riconoscimento della Perdonanza Celestiniana come evento di caratura nazionale, tanto da meritare l’attenzione, anche economica, da parte del Mibac.