30 Ago 19

Più sicurezza su movida e monumenti

Sicurezza del centro storico e delle frazioni, maggiori controlli stradali serali, notturni e festivi.  Lo prevede un progetto approvato dalla Giunta Biondi per l’estensione o flessibilità degli orari di servizio da parte della Polizia municipale, da agosto a dicembre 2019 e, comunque, in occasione di eventi istituzionali, religiosi, culturali e di promozione turistica o in caso di programmazione di specifici servizi di controllo.
Un pattugliamento del territorio comunale, per migliorare la qualità di vita della comunità locale, la sicurezza negli spazi pubblici, la circolazione stradale, la salvaguardia dei monumenti pubblici, la risoluzione dei fenomeni di disturbo della quiete pubblica, e in generale, la sicurezza urbana.
Il costo del progetto è di 20mila euro e sarà sostenuto, con i premi di risultato agli agenti, da una quota parte delle contravvenzioni incassate così come previsto dalla norma.
Il raggiungimento dei risultati sarà valutato dal dirigente del settore Tiziano Amorosi.
Il personale potrà partecipare volontariamente con orari di lavoro flessibili ed i compensi saranno liquidati a fine progetto.
Obiettivo primario il controllo della movida per garantire tranquillità e sicurezza a cittadini, residenti ed esercenti; il controllo dei veicoli, dei conducenti e della circolazione stradale, con posti di blocco e presidi di sicurezza.
C’è poi il controllo contro atti vandalici e microcriminalità anche sulle frazioni.
Ed ancora il controllo sul rispetto dell’area pedonale urbana del centro storico istituita dal 1° luglio al 15 settembre dalle ore 20.00 alle ore 2.00 del giorno successivo e dal 16 settembre al 30 giugno, dalle ore 20.00 alle ore 24.00; con presidi nelle intersezioni stradali e tratti di strada connotati da alta pericolosità ed interventi di rimozione dei veicoli in sosta vietata.
Infine presidi e controlli in occasione dei numerosi eventi sportivi, religiosi e civili che si svolgono sul territorio comunale.
Il gruppo di lavoro impegnato sul progetto sarà composto da almeno cinque operatori di Polizia municipale in organico al settore, di cui un’unità da destinare alla centrale radio operativa, con la possibilità di incrementare le risorse nel caso di specifiche attività programmate.
Come rilevatori del risultato e dell’efficacia del progetto, andrà considerato, così come deciso:
Il numero di servizi notturni effettuati e/o eventi: almeno 20;
Il numero di veicoli controllati: almeno 220;
Il numero controlli intersezioni e presidi fissi e/o mobili sul territorio: almeno 25;
Il numero posti di controllo generali: almeno 25.
La valutazione varierà nel caso di servizi ridotti, eventuali Tso, Trattamento sanitario obbligatorio, adottati e numero di verbali del codice della strada, attività non preventivabili, che influenzeranno la valutazione del risultato. Nessun compenso, se i risultati e gli obiettivi, saranno inferiori di oltre il 20% rispetto agli indicatori di risultato.