27 Mar 19

10 posti auto, sosta libera in centro

Saranno istituiti cinque posti auto di sosta liberi a piazza Palazzo, di cui uno a servizio dei disabili, e altrettanti a via Sallustio, tra le intersezioni con via Marrelli e via Patini, oltre che un’area di carico e scarico merci a via Verdi.
E’ quanto prevede un’ordinanza resa nota dall’assessore alla Polizia Municipale, Carla Mannetti.
Continua l’operazione dell’amministrazione comunale finalizzata a razionalizzare la circolazione e la sosta nel centro storico, ha spiegato la Mannetti, operazione che tiene conto della necessità di evitare il più possibile i parcheggi selvaggi, della circostanza che, fortunatamente, prosegue il rientro nelle proprie abitazioni dei residenti al termine delle operazioni di recupero delle loro case, del progredire dei lavori di ricostruzione e di realizzazione dei sottoservizi e delle esigenze manifestate dagli operatori economici.
Qualche tempo fa, proprio in seguito alle richieste dei commercianti, era stato istituito un divieto di sosta lungo parte di via Verdi, ha aggiunto l’assessore, e sempre dietro loro sollecitazione, ora andiamo a istituire sulla stessa strada un’area di carico e scarico merci. L’amministrazione comunale ha avuto, ha e avrà sempre capacità di ascolto nei confronti delle categorie produttive del centro storico, dando seguito alle loro richieste laddove possibile e contemperando queste esigenze con quelle dei cantieri e dei residenti.


Sosta via Verdi e pedonale a Sassa scalo

L’istituzione di un divieto di sosta sul lato destro di via Verdi, direzione piazza del Teatro, e la realizzazione di un passaggio pedonale in via della Stazione a Sassa Scalo, nei pressi dei binari ferroviari, sono contenuti in due ordinanze emanate dal comando di Polizia municipale. Lo rende noto l’assessore alla Mobilità, Carla Mannetti. In particolare, ha spiegato la Mannetti, su via Verdi stanno riaprendo numerose attività commerciali e molta gente, fortunatamente, sta rientrando nelle proprie abitazioni in quella zona, grazie alla ricostruzione post terremoto. Per porre un freno alla sosta selvaggia sul lato destro della strada, come giustamente segnalato dai commercianti e per garantire la tutela dei pedoni, sullo stesso lato, infatti, non c’è marciapiede, era più che opportuno regolamentare il transito e per questo è stato disposto di interdire la sosta, con rimozione, sul lato destro della via, nel senso di marcia verso piazza del Teatro.
L’incolumità dei pedoni è anche la motivazione principale del provvedimento che interessa Sassa Scalo. In quella frazione, spiega ancora la Mannetti, via della Stazione è stata parzialmente chiusa dopo i lavori realizzati da Rete Ferroviaria Italiana per eliminare, di fatto, l’attraversamento del passaggio a livello, e contestualmente è stato costruito un sottopassaggio. Tuttavia, a seguito di alcune segnalazioni, è emerso che le auto in sosta rendono difficile il raggiungimento del sottopassaggio in questione. Per garantire la sicurezza dei cittadini e per dare seguito a quanto opportunamente richiesto dai residenti, abbiamo dunque stabilito di creare un percorso pedonale sul lato destro di via della Stazione, in direzione del passaggio a livello, conclude l’assessora.

 

Il circolo Pd  di Sassa, ringrazia i Vigili urbani

Il circolo del Partito Democratico di Sassa ringrazia il Comando dei vigili urbani, nella persona del comandante Lucio Di Berardino, per avere accolto la nostra  segnalazione, si legge in una nota stampa, inoltrata il 18 gennaio scorso, in merito alle difficoltà di attraversamento del sottopassaggio pedonale a Sassa Scalo, difficoltà dovute a parcheggi di auto che non lasciavano spazio ai pedoni. Oggi ci è stata infatti notificata l’ordinanza attraverso cui si darà seguito alla nostra richiesta di realizzazione di adeguato passaggio pedonale, fornito di adeguata segnaletica. Ringraziamo anche l’assessore Carla Mannetti, per avere dato pronta comunicazione dell’intervento imminente.